TRASPARENZA

FOGLI INFORMATIVI

La invitiamo a prendere visione e scaricare il foglio informativo relativo al prodotto di Suo interesse.
All’interno del Foglio Informativo si trovano:
 

  • Informazioni sull’intermediario finanziario
  • Informazioni sulla locazione finanziaria
  • Condizioni economiche massime applicabili
  • Procedure di reclamo e di composizione stragiudiziale delle controversie

RECLAMI

Ciascun cliente ha la possibilità di presentare un reclamo scritto a Hypo Vorarlberg Leasing SpA per contestazioni relative a comportamenti o omissioni inerenti i prodotti e i servizi finanziari offerti (1).

(1) Per “cliente” s’intende il soggetto che ha o ha avuto un rapporto contrattuale o è entrato in relazione (es. in caso di trattative precontrattuali) con Hypo Vorarlberg Leasing SpA per la prestazione di servizi finanziari.



Ufficio Reclami

Hypo Vorarlberg Leasing SpA ha istituito un apposito Ufficio per la trattazione dei reclami con l’obiettivo di garantire ai propri clienti riposte sollecite ed esaustive.

Responsabile Ufficio Reclami:
Dott.ssa Giada Pasini
+39 0471 060 543
giada.pasini(at)hypovbg.it



Come presentare un reclamo

Per la formulazione dei reclami La invitiamo a scaricare e compilare il modello standardizzato di seguito riportato, nel quale vengono richieste le informazioni necessarie ad individuare tempestivamente il rapporto oggetto di reclamo. Sono comunque validi i reclami presentati in altra forma scritta. Si richiede di indicare gli estremi del ricorrente, i motivi del reclamo, la sottoscrizione o analogo elemento che consenta l’identificazione certa del cliente.

Può inviare il Suo reclamo ai seguenti recapiti:
Posta ordinaria: Hypo Vorarlberg Leasing SpA, via Galileo Galilei 10/H, 39100 - Bolzano (BZ), all’attenzione dell’Ufficio Reclami;
Email: ufficio.reclami(at)hypovbg.it
PEC: hypovbg.reclami(at)legalmail.it

Hypo Vorarlberg Leasing SpA Le invierà, con la medesima forma di trasmissione del reclamo, una comunicazione con la quale sarà informato/a dell’avvenuta ricezione della Sua contestazione e provvederà a darLe riscontro nel termine di 60 giorni dal ricevimento della stessa.

La informiamo che la proposizione del reclamo non pone a carico del cliente alcuna spesa amministrativa e/o di gestione.

RICORSO ALL’ARBITRO BANCARIO FINANZIARIO - ABF

Qualora Lei non si ritenesse soddisfatto dell'esito del reclamo o non avesse ricevuto risposta entro i termini previsti, prima di ricorrere all'Autorità Giudiziaria, potrà rivolgersi all'Arbitro Bancario Finanziario (ABF).
La informiamo che il ricorso all’Arbitro Bancario Finanziario (ABF) deve essere necessariamente preceduto dalla presentazione di un reclamo scritto a Hypo Vorarlberg Leasing SpA.
Può rivolgersi all’ABF in caso di controversie inerenti operazioni e servizi finanziari (2):
 

  • se non sono trascorsi più di 6 anni dall'operazione o dal comportamento contestato.
  • nel limite di 200.000 Euro se il reclamo comporta la richiesta di una somma di denaro.
  • se non sono trascorsi più di 12 mesi dalla presentazione del reclamo a Hypo Vorarlberg Leasing SpA.
  • se non già sottoposte all’autorità giudiziaria o è già all’esame di arbitri o conciliatori.


(2) Sono escluse dalla cognizione dell’ABF le richieste di risarcimento dei danni che non siano conseguenza immediata e diretta dell’inadempimento o della violazione dell’intermediario; sono parimenti escluse le controversie strettamente inerenti al bene oggetto della locazione finanziaria (a titolo meramente esemplificativo, i vizi del bene).

Per sapere come rivolgersi all'Arbitro Bancario Finanziario può:
 

  • consultare il sito www.arbitrobancariofinanziario.it
  • chiedere informazioni presso le Filiali della Banca d’Italia
  • consultare le apposite “Guide” concernenti l'accesso all'Arbitrario Bancario Finanziario (ABF)

GUIDE PRATICHE

USURA: TASSI SOGLIA