PER NOI LA FAMIGLIA È IMPORTANTE
Da novembre 2019 anche Hypo Vorarlberg è annoverata tra le aziende dell’Alto Adige insignite della certificazione audit “famiglia e lavoro”. Si tratta di un riconoscimento importante che premia il nostro impegno per la conciliazione tra vita privata/familiare e vita lavorativa.
Nella nostra azienda attribuiamo molta importanza ad una politica del personale attenta ai bisogni delle famiglie: intendiamo creare pertanto un ambiente nel quale i nostri dipendenti abbiano la possibilità di conciliare meglio famiglia e lavoro. Le misure adottate contribuiscono enormemente all’ottimizzazione delle condizioni di lavoro dei dipendenti con famiglia. Ciò permette non solo di migliorare il work-life balance, ma anche di incrementare l’efficienza organizzativa e la produttività.
Di seguito le misure a favore delle famiglie adottate da Hypo Vorarlberg per i nostri collaboratori:
- Orario di lavoro flessibile con fascia oraria centrale e venerdì pomeriggio libero;
- Banca oraria con 20 ore al mese;
- Possibilità di lavorare part-time;
- Contratti di lavoro a distanza;
- Tirocini estivi per i figli dei dipendenti;
- Buoni pasto;
- Compilazione gratuita della dichiarazione dei redditi per i dipendenti;
- Corsi di yoga e di pilates durante la pausa pranzo.
Nuove misure aggiuntive:
- Garanzia di un contratto di lavoro a tempo parziale;
- Organizzazione di un “team day” per ogni reparto;
- Istituzionalizzazione del gruppo di lavoro “famiglia e lavoro”;
- “Smart working”;
- Corsi di formazione sulla gestione;
- Seminario per tutti i dipendenti sui seguenti temi: lavoro di squadra, collegialità, comunicazione e rispetto;
- Istituzione di un “Hypo Family Day”.
Le misure già attuate:
- Orari di lavoro dalle 07:00 alle 20:00
- Contratti di lavoro a tempo parziale su richiesta del dipendente;
- Contratti di telelavoro su richiesta del dipendente
- Possibilità di Smartworking, per determinati giorni o a progetto;
- Numerosi eventi sociali e ricreativi per i dipendenti;
- Addestramento mirato di quadri, capireparto e dipendenti;
- Colloquio annuale individuale tra il dipendente e il diretto superiore;
- Tirocini estivi (aperti anche ai figli dei dipendenti);
- Buoni pasto;
- Benefit App: L’app consente di risparmiare denaro nelle spese quotidiane: che si tratti di shopping, generi alimentari, energia, attività ricreative, tecnologia, assicurazioni o persino viaggi
- Uso delle due bici elettriche aziendali, anche nei weekend
- Premiazione dell’anzianità di servizio (10, 15, 20, 25 anni ecc.) con buoni acquisto in dono;
- Compilazione della dichiarazione dei redditi per i dipendenti;
- Parcheggio disponibile per i dipendenti che vengono al lavoro in automobile;
- Erogatore d’acqua potabile negli uffici;
- Ore pagate di Yoga e Pilates durante la pausa pranzo;
- Uffici moderni con nuova strumentazione digitale (computer, cellulari, laptop, iPad ecc.).
- Tutti i collaboratori hanno un laptop a loro disposizione