PER NOI LA FAMIGLIA È IMPORTANTE

Da novembre 2019 anche Hypo Vorarlberg è annoverata tra le aziende dell’Alto Adige insignite della certificazione audit “famiglia e lavoro”. Si tratta di un riconoscimento importante che premia il nostro impegno per la conciliazione tra vita privata/familiare e vita lavorativa.
Nella nostra azienda attribuiamo molta importanza ad una politica del personale attenta ai bisogni delle famiglie: intendiamo creare pertanto un ambiente nel quale i nostri dipendenti abbiano la possibilità di conciliare meglio famiglia e lavoro. Le misure adottate contribuiscono enormemente all’ottimizzazione delle condizioni di lavoro dei dipendenti con famiglia. Ciò permette non solo di migliorare il work-life balance, ma anche di incrementare l’efficienza organizzativa e la produttività.

Di seguito le misure a favore delle famiglie adottate da Hypo Vorarlberg per i nostri collaboratori:
 

  • Orario di lavoro flessibile con fascia oraria centrale e venerdì pomeriggio libero;
  • Banca oraria con 20 ore al mese;
  • Possibilità di lavorare part-time;
  • Contratti di lavoro a distanza;
  • Tirocini estivi per i figli dei dipendenti;
  • Buoni pasto;
  • Compilazione gratuita della dichiarazione dei redditi per i dipendenti;
  • Corsi di yoga e di pilates durante la pausa pranzo.


Nuove misure aggiuntive:
 

  • Garanzia di un contratto di lavoro a tempo parziale;
  • Organizzazione di un “team day” per ogni reparto;
  • Istituzionalizzazione del gruppo di lavoro “famiglia e lavoro”;
  • “Smart working”;
  • Corsi di formazione sulla gestione;
  • Seminario per tutti i dipendenti sui seguenti temi: lavoro di squadra, collegialità, comunicazione e rispetto;
  • Istituzione di un “Hypo Family Day”.

 

Le misure già attuate:

  • Orari di lavoro dalle 07:00 alle 20:00
  • Contratti di lavoro a tempo parziale su richiesta del dipendente;
  • Contratti di telelavoro su richiesta del dipendente
  • Possibilità di Smartworking, per determinati giorni o a progetto;
  • Numerosi eventi sociali e ricreativi per i dipendenti;
  • Addestramento mirato di quadri, capireparto e dipendenti;
  • Colloquio annuale individuale tra il dipendente e il diretto superiore;
  • Tirocini estivi (aperti anche ai figli dei dipendenti);
  • Buoni pasto;
  • Benefit App: L’app consente di risparmiare denaro nelle spese quotidiane: che si tratti di shopping, generi alimentari, energia, attività ricreative, tecnologia, assicurazioni o persino viaggi
  • Uso delle due bici elettriche aziendali, anche nei weekend
  • Premiazione dell’anzianità di servizio (10, 15, 20, 25 anni ecc.) con buoni acquisto in dono;
  • Compilazione della dichiarazione dei redditi per i dipendenti;
  • Parcheggio disponibile per i dipendenti che vengono al lavoro in automobile;
  • Erogatore d’acqua potabile negli uffici;
  • Ore pagate di Yoga e Pilates durante la pausa pranzo;
  • Uffici moderni con nuova strumentazione digitale (computer, cellulari, laptop, iPad ecc.).
  • Tutti i collaboratori hanno un laptop a loro disposizione