La Hypo Vorarlberg Leasing AG, con sede a Bolzano, vuole affermare il leasing strumentale come un altro forte segmento di attività che affiancherà il leasing immobiliare. Così facendo, il finanziatore di leasing viene incontro al bisogno di molte aziende di investire in nuovi macchinari e attrezzature senza dover sostenere immediatamente l'intero onere del prezzo di acquisto. L'anno commerciale 2021 è stato "soddisfacente" per la società di leasing.
In molti settori dell’economia un'ondata di investimenti è imminente. L'attenzione si concentra di solito sul rinnovamento dei macchinari. Per una buona ragione: da un lato le macchine moderne possono ridurre l'uso di risorse e dall’altro migliorare la qualità del prodotto. "Questi aspetti devono assolutamente essere considerati negli investimenti aziendali. Soprattutto di questi tempi, dove i costi dell’energia e delle materie prime sono esplosi e dove risulta molto difficile trovare sul mercato personale e lavoratori qualificati. Un maggior grado di digitalizzazione e di automazione può portare a una gestione più sostenibile ed efficiente. I costi rimangono sotto controllo e le imprese rafforzano la loro competitività a lungo termine", dice Christian Fischnaller, amministratore delegato di Hypo Vorarlberg Leasing.
Il leasing strumentale nel dettaglio
Il problema principale con l'acquisto di macchine è il prezzo d'acquisto a volte molto alto: "Questo è esattamente dove il leasing può aiutare le aziende: Poiché i costi sono distribuiti mensilmente su un periodo di tempo più ampio, le aziende possono pianificare realisticamente le loro spese e utilizzare la liquidità per lo sviluppo del loro business. Inoltre, le aziende possono approfittare di interessanti benefici fiscali e contributi sugli interessi o crediti d'imposta con il leasing strumentale", dice Fischnaller. "Questo è il campo su cui costruiamo le nostre offerte di leasing strumentale. Finanziamo macchine a partire da un valore di 50.000 euro. Un team interno di esperti si occupa delle questioni tecniche", dice.
"Voglia di crescere continuamente"
Con le nuove soluzioni, l'azienda vuole consolidare il suo ruolo di leader come interlocutore in materia di leasing nella regione Trentino-Alto Adige, sottolinea Michael Meyer, delegato del consiglio di amministrazione di Hypo Vorarlberg Leasing. "Vediamo molto potenziale nel leasing strumentale nei prossimi anni. Il pilastro aggiuntivo ci aiuterà a crescere continuamente in termini di volume finanziario". Il 2021 è stato un "anno soddisfacente" per Hypo Vorarlberg Leasing, ha detto. "I livello dei nuovi finanziamenti è stato leggermente superiore all’anno precedente. Quindi possiamo riscontrare una crescita dopo il difficile primo anno pandemico del 2020", ha detto Meyer. Il nuovo volume finanziario previsto per il 2022 è di circa 100 milioni di euro.